Qualità e valori

STANDARD DI QUALITÀ E PRINCIPI

La nostra politica di qualità prevede:

  1. Informazioni dettagliate sulla struttura e sui servizi disponibili: tramite internet, social, tramite depliant presenti all’interno della struttura, su richiesta per via telefonica o direttamente agli sportelli.
  2. Semplicità della procedura di prenotazione: per gli esami del sangue non serve prenotazione
  3. Cortesia, gentilezza e disponibilità del personale addetto all’accettazione e del personale sanitario.
  4. Tempo medio di attesa per il servizio di accettazione: 10 min.
  5. Tempo medio di attesa per il prelievo: 5 min.
  6. Tempo medio di consegna degli esiti di laboratorio: 1 gg.
  7. Possibilità di avere gli esiti in giornata, sono garantite le urgenze;
  8. Ritiro referti: dal lunedì al sabato negli orari di apertura dei vari centri
  9. Tempo medio di attesa per i prelievi domiciliari: 1 gg.
  10. Facilità di pagamento.
  11. Semplicità inoltro reclami: o direttamente al personale dell’accettazione che provvede ad inoltrarli alla direzione mediante compilazione apposito modulo, oppure tramite internet sul sito del Centro.
  12. Velocità di risposta ai reclami.

I NOSTRI VALORI

Passione per il cliente e per il servizio
Il cliente è il punto di riferimento del Laboratorio: ascoltare e comprenderne le singole esigenze, ricercare con continuità la personalizzazione del “servizio” ed offrire la migliore soluzione per soddisfarne le aspettative.

Eccellenza Clinica
Fare della ricerca costante dell’eccellenza clinica e dello sviluppo tecnologico il carattere distintivo.

Innovazione
Essere consapevoli che il miglioramento dell’organizzazione e l’innovazione dei servizi sono la risposta alla continua evoluzione della diagnostica.

Comunicazione efficace e trasparente
Promuovere la CULTURA della COMUNICAZIONE volta alla diffusione sistematica e capillare delle proprie politiche/strategie per favorire la consapevolezza dei propri collaboratori e, alla ricerca del dialogo con i clienti per tenerli costantemente informati degli impegni che il Gruppo BDC assume nei loro confronti.

Riconoscimento del merito professionale
Valorizzare il ruolo delle PERSONE riconoscendo e premiando le qualità, le capacità, il contributo e il talento di ognuno, come competenza distintiva.

Lavoro di squadra e valorizzazione delle persone
Riconoscere nel lavoro di GRUPPO un valore aggiunto che favorisce il coinvolgimento di tutti nel perseguire e nel condividere gli obiettivi aziendali e sociali, attraverso l’integrità e la lealtà nei comportamenti, la generosità nello spendersi e nel dare l’esempio.

Solidarietà sociale
Essere un soggetto attivo nel contribuire alla promozione della salute sul territorio ed alle iniziative di SOLIDARIETA’ sociale, in collaborazione con le Istituzioni e le Organizzazioni del Terzo Settore.

Richiesta di adesione ai valori
Il Gruppo BDC promuove tali valori e chiede a tutte le persone che lavorano per l’azienda e che la rappresentano di aderire ai principi, ponendo in essere comportamenti coerenti ed in linea con il rispetto delle regole aziendali e delle leggi dello Stato.

DIRITTI DEGLI UTENTI

1-L’utente ha diritto alla riservatezza dei dati personali in base alla normativa vigente al rispetto dell’intimità e del pudore nell’ambito della prestazione (Regolamento Europeo sulla Privacy – GDPR 2016/679)
2-L’utente ha diritto di essere trattato con dignità, rispetto, comprensione e gentilezza
3-L’utente ha diritto alle più dettagliate informazioni circa gli esami cui si sottopone
4-L’utente ha la possibilità della immediata identificazione degli operatori attraverso il cartellino di riconoscimento tenuto in evidenza
5-L’utente ha il diritto al rispetto degli orari accordati in fase di accettazione.
6-Il Laboratorio su chiesta, potrà rilasciare idonea documentazione dell’avvenuto prelievo ematico.
7-L’ utente ha il diritto alla erogazione della prestazione di medicina di laboratorio, nei modi prescritti dalle vigenti leggi e direttive.
8-L’utente ha il diritto ad ottenere il risultato analitico nel più breve tempo possibile.
9-I referti sono ritirati da chi ha subito la prestazione oppure da persona con delega scritta, oppure spediti al domicilio.

DOVERI DEGLI UTENTI

1-L’utente ha il dovere di rispettare gli orari dell’accettazione e del ritiro referti.
2-L’utente dovrà rispettare le modalità di accesso all’accettazione ed al prelievo secondo le indicazioni del personale addetto.
3-L’utente è tenuto presentare al momento dell’accettazione l’impegnativa del medico curante o dello specialista.
4-L’utente dovrà firmare il consenso al trattamento dei dati personali e ha il diritto alle informative del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.e i.
5-Il paziente, ove dovuto, avrà l’obbligo di corrispondere, al momento dell’accettazione, l’importo del ticket. In via eccezionale, il pagamento può essere differito al momento del ritiro del referto.
6-L’utente dovrà a richiesta favorire idoneo documento di riconoscimento o libretto o tessera sanitaria.
7-L’utente non dovrà in nessun modo correggere e/o manipolare la ricetta o l’impegnativa redatta dal medico curante.
8-Il paziente è tenuto a consegnare al personale di laboratorio i materiali biologici da esaminare, adeguatamente conservati, sigillati, in buone condizioni e con le indicazioni di riconoscimento.
9-Qualora richiesto l’utente dovrà firmare il consenso informato dopo presa visione dello stesso.
10-E’ auspicabile che l’utente sia gentile e comprensivo con il personale del laboratorio e collabori con lo stesso.